Riso al latte

Il riso è un alimento pieno di proprietà benefiche per l’organismo e per questo non è mai troppo, anzi, più se ne consuma e meglio è. Proteine, grassi, carboidrati, sodio, potassio, calcio, fosforo, ferro… tanti nutrienti e poche calorie, circa 350 ogni 100 gr. Oggi vi suggeriamo come preparare il riso al latte.

riso al latte

Se ne raccomanda l’uso nell’alimentazione, anche perchè il riso puo’essere condito davvero in molti modi, con la carne, la verdura, i legumi, la frutta. E anche il latte, un ingrediente un po’ particolare che vale la pena di provare almeno una volta, anche perchè non proponiamo certo di condire il riso con il latte e mangiarlo come primo piatto. Al contrario, il riso al latte serve come base per preparazioni più complesse, grazie al suo sapore particolare. 

Riso al latte: gli ingredienti

Questi sono gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare il riso al latte. Di seguito, nella fase di preparazione vi indichiamo le quantità precise e le modalità d’uso.

  • riso
  • latte
  • burro
  • uova 

Come preparare il riso al latte

Il riso al latte puo’ essere dolce o salato. In entrambi i casi calcolate mezzo litro di latte ogni 100 gr di riso. Dovete tener presente che il riso assorbe meno latte se prima viene sbollentato per un paio di minuti in acqua poco salata.

Quando serve per bordure, crocchette, budini, regolatevi invece secondo queste proporzioni: mettete 150 gr di riso in 1 litro di latte, aggiungete 30 gr di burro e una puntina di sale. Iniziate per i primi 10 minuti la cottura sulla fiamma e poi continuatela nel forno abbastanza caldo, per circa 20 minuti senza mai mescolare.

Quando il riso è cotto, amalgamatevi 2 uova intere leggermente sbattute con un pizzico di sale. Tuttavia questo accorgimento non è indispensabile, perchè anche senza l’aggiunta il riso al latte ha un sapore squisito e delicato.

Per la ricetta del riso dolce, il procedimento è il medesimo con l’avvertenza di aggiungere a fine cottura 75 gr di zucchero semolato mescolato con un pizzichino di vaniglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *