Ricette della caprese

In campo alimentare quando si parla di caprese ci sono due diverse ricette che saltano alla mente. Entrambi i piatti hanno origini campane ma uno viene utilizzato come antipasto o secondo piatto, mentre l’altro è un gustoso dolce. Una ricetta molto famosa è quella del tipico dolce napoletano, la torta caprese, mentre l’altra ricetta è quella dell’insalata caprese. Di seguito vi diamo alcuni consigli per preparare queste gustose ricette.

Caprese: un nome due piatti

Capri una nota isola campana, è il luogo di origine di due straordinarie e gustose ricette.

Il nome di entrambe le ricette evoca l’isola: una è quella della torta caprese, un dolce squisito che unisce il sapore del cioccolato a quello delle mandorle; l’altra ricetta è quella dell’insalata caprese, un trionfo di colore e sapore.

Torta caprese

La torta caprese è un buonissimo dolce al cioccolato originario di Napoli per la precisione proviene da Capri. Oltre al cioccolato un altro ingrediente principale sono le mandorle. Non si utilizza la farina e per questo motivo il risultato è un dolce non troppo alto, croccante esternamente ma morbido all’interno. La ricetta della torta caprese è semplice e vista l’assenza di farina è un’ottima idea per coloro che soffrono di celiachia.

Ingredienti

  • Burro 250 grammi
  • Mandorle pelate 300 grammi
  • Zucchero 200 grammi
  • Cioccolato Fondente 250 grammi
  • 5 Uova medie-grandi.

Preparazione

Nel caso le mandorle che avete non siano già pelate, scottate le mandorle per circa un minuto in acqua bollente, scolate per poi eliminare la buccia. Mettete le mandorle nel forno e fatele scottare a 200°, facendole poi raffreddare. Quando saranno fredde, spezzatele in modo che rimangano dei pezzi non troppo fini. Fate a pezzetti il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria, facendo in modo che non vi siano grumi.

Aspettate che diventi tiepido mescolando.  Utilizzate un robot da cucina oppure lo sbattitore e mescolate il burro che dovrà avere una temperatura ambiente e metà dello zucchero, assieme anche ai tuorli. A questo punto aggiungete il cioccolato tiepido, amalgamate e mettete il tutto in un contenitore capiente, dove aggiungerete poi anche le mandorle. Gli albumi dovrete montarli a neve assieme allo zucchero rimasto.

Il composto ottenuto con gli albumi andrà aggiunto lentamente dal basso verso l’alto e aiutandovi con un mestolo o una spatola al composto preparato precedentemente.  Scaldate il forno e nel frattempo prendete una teglia per torte con una misura di circa 24-26 centimetri e imburratela. Versate il tutto nella teglia. Infornate nel forno caldo per circa un’ora a una temperatura di 180°. Lasciate raffreddare e cospargetela di zucchero a velo.

Insalata caprese

Quando si parla di insalata caprese, si fa riferimento a un tipico antipasto campano, proveniente precisamente dall’isola di Capri. Questa insalata in alcuni casi, soprattutto in estate viene utilizzata anche come secondo piatto.

Gli ingredienti principali sono il pomodoro, la mozzarella che dovrebbe essere se possibile mozzarella di bufala campana, olio, sale e basilico. La mozzarella può essere tagliata a fette oppure a cubetti in base al vostro gusto. È possibile aggiungere anche l’origano per coloro a cui piace.

Un piatto tipicamente mediterraneo, fatto di  ingredienti semplici ma con un sapore straordinario e fresco. Una ricetta perfetta durante il periodo estivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *