Ricetta per gli hamburger di ceci

Se non amate la carne ma desiderate mangiare un panino con l’hamburger sappiate che non è affatto impossibile. L’hamburger di ceci è la versione vegetariana a base di ceci che vi consentirà di mangiare una pietanza saporita che sostituisce il classico hamburger di carne.

L’hamburger di ceci

Il ceci-burger (o hamburger di ceci) è una versione gustosa del classico hamburger di carne, che si rivolge ai vegetariani. Il nome spiega chiaramente qual’è l’ingrediente principale di questa ottima alternativa alla carne. La ricetta di seguito è una versione  servita in modo simile alla ricetta classica, con lattuga, pomodori, maionese e ketchup.

La preparazione puó essere fatta in diverse varianti e per questo si adatta a tanti gusti differenti. L’hamburger di ceci si puó preparare con i ceci giá cotti in scatola o quelli naturali che dovrete far stare in ammollo per una notte e dovrete scolare, lessare e frullare. Un piatto ideale per i vegetariani che non possono mangiare un hamburger classico e desiderano assaggiare una ricetta diversa dalle solite.

Ingredienti dell’hamburger di ceci

Ingredienti per 8 hamburger di ceci:

  • 1 spicchio Aglio
  • 500 gr. di Ceci
  • 2 fette pancarrè
  • Sale q.b.
  • 1 Scalogno
  • 2 cucchiaini di Senape
  • 2 Uova Medie
  • 1 cucchiaino di Zenzero fresco grattugiato

Preparazione

Scolate i ceci precedentemente cotti, ponete tutto nel frullatore con l’aglio, lo scalogno tritato, la senape, le uova, lo zenzero, il pancarré fatto a cubetti. Aggiugnete sale e pepe. Frullate tutto per ottenere un composto piuttosto cremoso, ponete metà del composto in un contenitore.

Frullate l’altra metà del composto in modo che diventi una crema liscia e omogenea. Mettete tutto in un contenitore unendo la metà granulosa, per amalgamare tutto.

Con l’impasto potrete realizzare otto hamburger.

Potete cuocere i vostri hamburger vegetariani su una bistecchiera calda, girandoli su tutti e due i lati. Gli hamburger di ceci possono eddere serviti caldi accompagnati in modo classico con lattuga, pomodori, maionese e ketchup, e gli immancabili panini da hamburger.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *