Ricetta della Caesar Salad

L’insalata è un piatto che in estate è molto apprezzato per il suo basso contenuto calorico, la sua freschezza e rapidità di realizzazione. Una versione forse non proprio leggera ma sicuramente gustosa dell’insalata è la famosissima Caesar Salad che potrete trovare già pronta nei supermercati ma che potrete anche provare a realizzare da soli, cercando di seguire la ricetta tradizionale. Vediamo quali sono gli ingredienti e le modalità di preparazione della famosissima Caesar Salad.

La Caesar salad che dal nome potrebbe sembrare un’invenzione americana, è una celebre versione di insalata che è stata realizzata per la prima volta negli anni ’20 nel Sud America da uno chef italiano. Cesare Cardini, questo è il nome di colui che ha dato vita a questa ottima insalata conosciuta ormai in tutto il mondo. L’insalata creata in Messico è arrivata poi negli Stati Uniti e successivamente anche in Europa.

La ricetta originale della Caesar Salad mescola sapori tipicamente italiani con sapori americani. La sua preparazione non è affatto difficile e la ricetta classica conta su alcuni ingredienti base che mescolati tra loro rendono la Caesar Salad un piatto unico e saporito, pur trattandosi di una semplice insalata.

Negli anni la ricetta originale ha subito varie modifiche, con l’obiettivo di renderla ancora più ricca. Gli ingredienti aggiunti per renderla ancora più gustosa sono generalmente: la pancetta croccante, il pollo arrosto o anche i gamberi o le acciughe. Questi ingredienti che si sposano perfettamente con questo piatto e possono essere aggiunti a proprio piacimento in base al proprio gusto.

Ingredienti per la Caesar Salad

Gli ingredienti necessari sono:

  • 1 cucchiaio di Aceto,
  • 2 spicchi di Aglio,
  • 4 cespi di Lattuga romana,
  • 2 cucchiai di succo di Limone, 150 ml. di Olio di oliva extravergine,
  • 2 fette di Pane (crostini dorati già pronti),
  • 100 gr. di Parmiggiano Reggiano a scaglie,
  • Pepe e Sale q.b.,
  • 1 Uovo e 1 cucchiaino di salsa Worcestershire.

Preparazione della Caeasr Salad

La preparazione non è complicata ma per prima cosa dovrete scegliere le foglie migliori della vostra lattuga romana, quelle che si trovano all’interno e sono più croccanti. Lavate e asciugate le foglie, lasciandole intere. Tagliate il pane a quadretti levando la crosta. Tostate i quadretti di pane con olio e aglio già mescolato. ( Potete in sostituzione usare dei crostini dorati già pronti).

Per la salsa mescolate nel robot da cucina il succo di limone, l’uovo che nella ricetta classica viene bollito prima per circa 1 minuto, l’aceto, l’aglio, la salsa Worcestershire, sale e pepe. Frullate il tutto e aggiungete lentamente l’olio. Il risultato sarà una salsa densa.

Ponete le foglie di lattuga sul piatto, aggiungete i crostini di pane, il parmigiano e condite con la salsa.

Una piccola nota sulla salsa Worcestershire o Worcester, di origine inglese, con un sapore lievemente piccante, agrodolce e con una colorazione brunastra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *