Olive condite

Quanto sono buone le olive! So che sarebbe più corretto mantenere l’imparzialità e non esprimere opinioni, come si addice ad ogni bravo giornalista, ma ci sono casi in cui trattenersi è difficile. Ecco a voi la ricetta delle olive condite.

la ricetta delle amiche condite

Per chi come me adora le olive, sia verdi che nere, sia grandi sia piccole, sia con il nocciolo sia snocciolate, propongo una ricetta molto semplice per arricchirne ulteriormente il sapore: le olive condite. Si tratta di un piatto gradevolissimo da servire in tavola come antipasto o come semplice accompagnamento ad un buon vino. Le olive condite sono squisite e ricchissime di sapore al punto che i grandi chef le propongono anche come piattino di benvenuto accompagnate da un calice di champagne. Noi vi sveliamo come preparare le olive condite.

Tempo di cottura15 minuti + 2 ore di marinatura
Difficoltà: bassa

Olive condite

Ecco gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare le olive condite per 4 persone:

  • 200 gr di olive verdi in salamoia
  • 4 foglie di menta
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 peperoncino rosso
  • 3 spicchi d’aglio
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • origano e sale

Come preparare le olive condite

Lava, asciuga, snocciola le olive e schiacciale con il batticarne, quindi schiaccia anche gli spicchi d’aglio sbucciato, lasciando però i pezzi uniti al gambo.

Lava la menta e il rosmarino, tenendo di questo solo gli aghi, e mettili in una insalatiera o in un contenitore di plastica con coperchio insieme alle olive, quindi insaporisci con l’origano, il peperoncino ridotto a pezzetti, un poco di sale e l’olio.

Mescola bene il tutto e lascia riposare per circa 2 ore, quindi togli l’aglio e disponi le olive in una terrina da portata, eliminando l’olio eccedente. Servire freddo.

Una risposta

  1. annalisa maccagnan Marzo 25, 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *