Focaccia di Natale

Sempre in tema di cibo natalizio e si sprezzo delle calorie, ci dedichiamo oggi alla focaccia, che è uno di quegli alimenti evergreen, che non solo si adattano a numerose circostanze, ma si prestano anche a molte varianti. Ecco a voi la ricetta della focaccia di Natale

ricetta della focaccia di natale

Anche per il Natale la focaccia ha una sua ragione di esistere, nel settore antipasti per l’esattezza, perchè ‘un pezzetto’ di focaccia non si nega a nessuno e generalmente non avanza.

La focaccia che proponiamo oggi si presta in particolar modo per aprire la cena della vigilia di Natale, perchè è farcita con il pesce che è il leit motiv della cena del 24.

Focaccia di Natale: la ricetta con mozzarella e salmone

Preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Questi sono gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare una focaccia di Natale per 4 persone:

  • 500 gr di pasta di pane
  • 150 gr di mozzarella
  • 120 gr di salmone affumicato
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva
  • sale e origano

Come si prepara una focaccia di Natale

Impastare la pasta di pane (lievitata) avendo cura di infarinare precedentemente il piano di lavoro e stendela con le mani prima di passarla nella teglia. La teglia deve essere leggermente unta di olio (spanderlo con le mani in modo uniforme).

Distribuire sulla pasta una presa di sale fino ed una di origano, e poi anche un filo di olio su tutta la superficie, sulla quale va messa anche la mozzarella, che avrete già tagliato a fettine o dadini, a scelta. Attenzione a fare fettine molto sottili oppure dadini molto piccoli, per far si che la mozzarella si distribuisca in modo uniforme quando si scioglie.

Riscaldare il forno a 220°C e far cuocere la focaccia per 13-15 minuti, quindi spegnere il forno e tirarla fuori. A questo punto va aggiunto anche il salmone affumicato, tagliato in fette o pezzetti e poi si rimette la focaccia nel forno spento per un paio di minuti, in modo che il salmone possa amalgamarsi con gli altri ingredienti e insaporire con il suo caratteristico gusto. La vostra focaccia di Natale a questo punto è pronta per essere servita in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *