Quali sono le Fiere del tartufo in Italia?

Un momento davvero interessante per gli appassionati di buona tavola, ma anche di tradizioni enogastronomiche locali, sono le Fiere dedicate al tartufo che si svolgono numerose in tutta la penisola, ovviamente nelle aree a forte vocazione tartuficola o caratterizzate da una produzione di alta qualità e grande tradizione. Ce ne sono molte in Italia, grandi e piccine, storiche e recenti, tutte a cadenza annuale, e alcune si ripetono ormai da moltissimo tempo. Sono appuntamenti straordinari per conoscere il territorio e le sue peculiarità, ma anche per fare ottimi acquisti e degustazioni.

Fiera del Tartufo: le principali in Italia

Da nord a sud, da est a ovest, in Italia il tartufo si raccoglie (e qualche volta coltiva) praticamente ovunque. Gli amanti di questo pregiato fungo hanno l’imbarazzo della scelta se desiderano visitare una fiera del tartufo, dal momento che iniziative di questo genere si svolgono in moltissime località italiane.

Quali sono le Fiere del tartufo in Italia?

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Il Tartufo Bianco d’Alba (Tuber magnatum Pico) è unanimemente considerato il migliore al mondo, e l’appuntamento annuale che lo riguarda è senza dubbio il più atteso in Italia.

Nel 2012 la Fiera è giunta alla sua 82° edizione, ed è articolata in una serie di appuntamenti tra i quali l’atteso “Mercato del Tartufo e AlbaQualità” e il “Baccanale del Tartufo”, quest’ultimo in programma nel centro storico della cittadina piemontese.

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba ospita diversi eventi collaterali che riguardano anche altri prodotti tipici del territorio, come ad esempio la pregiata Nocciola del Piemonte IGP o gli eccellenti vini DOC e DOCG piemontesi.

Per ulteriori informazioni: Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba 

Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”

Questo appuntamento fieristico, conosciuto anche come Fiera Nazionale del Tartufo di Murisengo, si svolse per la prima volta nel 1967 e da allora rappresenta un importante punto di riferimento per i buongustai alessandrini (e non solo). In occasione di questa fiera sono proposte ai visitatori molte opportunità di conoscere più da vicino il tartufo prodotto localmente ed altre tipicità del territorio.

Presso l’antico borgo di Murisengo vengono allestiti numerosi stand enogastronomici che si affiancano a quelli dell’artigianato tipico piemontese. Ovviamente il protagonista indiscusso della manifestazione è il tartufo, o meglio le due pregiate varietà che qui vengono raccolte:

  • Tartufo Bianco Pregiato (Tuber magnatum Pico)
  • Tartufo Nero (Tuber melanosporum)

Per ulteriori informazioni: Fiera Nazionale del Tartufo “Trifola d’Or”

Fiera del Tartufo di Moncalvo

Questo importante appuntamento annuale dedicato al tartufo si svolge a Moncalvo, cittadina situata nel cuore del Monferrato, e può vantare una storia di oltre mezzo secolo.

Nel corso della manifestazione sono in programma numerosi eventi, molti dei quali pensati proprio per coinvolgere attivamente il pubblico, come ad esempio le dimostrazioni di cerca simulata del tartufo.

Per i cercatori e gli addetti ai lavori si segnala invece l’assegnazione degli ambiti Trofei Città di Moncalvo “Tartufo d’Oro” e “Zappino d’Oro”. A corollario della Fiera del Tartufo non mancano inoltre gli espositori con i loro prodotti tipici locali, le degustazioni enogastronomiche e l’intrattenimento musicale.

Per ulteriori informazioni: Fiera del Tartufo di Moncalvo

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria

Sant’Agata Feltria, in provincia di Rimini, ospita ogni anno una Fiera dedicata interamente al pregiato Tartufo Bianco (Tuber magnatum) la cui raccolta è una tradizione antica.

La manifestazione si svolge in autunno e richiama appassionati e buongustai che giungono qui per scoprire e degustare non solo il pregiato tartufo, ma anche gli altri prodotti tipici della tradizione locale come ad esempio miele, funghi, castagne, formaggi, salumi e molto altro ancora.

In programma vi sono anche diverse occasioni di intrattenimento per rendere ancor più appagante la permanenza dei visitatori. Nel 2011 la manifestazione è giunta alla sua ventisettesima edizione.

Per ulteriori informazioni: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria

Mostra Mercato Nazionale “Il Tartufo Bianco”

La splendida Città di Castello, in provincia di Perugia, ospita una importante mostra mercato che nel 2011 è giunta alla sua 32° edizione. Questa manifestazione ha molto da offrire sia ai visitatori che agli addetti ai lavori, ad esempio nella sua ampia sezione interamente dedicata alla vendita del pregiatissimo fungo.

Il tartufo bianco dell’Alta Valle del Tevere viene celebrato anche attraverso laboratori didattici e degustazioni di piatti della tradizione locale.

Per ulteriori informazioni: Mostra Mercato Nazionale “Il Tartufo Bianco”

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Molisano

Tra le molte fiere del tartufo italiane, quella del Tartufo Bianco Molisano è la più giovane di tutte, dal momento che la sua prima edizione si è tenuta nel 2011. La manifestazione ha richiamato più di 15 mila persone provenienti da tutta Italia, e questo rappresenta senz’altro un risultato che fa ben sperare per il prossimo futuro.

La Fiera del Tartufo Bianco Molisano si articola in incontri culturali, esibizioni, convegni e seminari dedicati al pregiato fungo; tra gli eventi di spicco vi sono laboratori sensoriali e degustazione di prodotti tipici del Molise.

Per ulteriori informazioni: Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Molisano

Altri appuntamenti con la fiera del tartufo in Italia

Altri importanti appuntamenti che si svolgono con cadenza annuale sul territorio italiano sono:

  • Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche – Sant’Angelo in Vado (Pu)
  • Mostra Mercato Nazionale del tartufo Nero Pregiato di Norcia e dei Prodotti Tipici  – Norcia (Pg)
  • Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna (Pu)
  • Mostra Mercato del Tartufo Modenese
  • Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno (Pr)
  • Fiera del Tartufo Bianco di Pergola (Pu)
  • Fiera Nazionale del Tartufo Nero Pregiato di Campoli Appennino (Fr)
  • Fiera Regionale del Tartufo di Canelli (At)
  • Fiera Nazionale e Mostra Mercato del Tartufo di San Sebastiano Curone (At)
  • Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Montechiaro d’Asti (At)
  • Fiera Regionale del Tartufo di Montiglio Monferrato (At)
  • Fiera e Sagra del Tartufo di Dovadola (Fc)
  • Fiera del Tartufo e del Miele di Casteggio (Pv)
  • Mostra mercato del Tartufo bianco di Rivalba (To)
  • Mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato (Pi)
  • Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro (Tr)
  • Mostra Mercato del Tartufo di Valtopina (Pg)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *