Coppe dolci alla frutta

D’estate non c’è niente di meglio di una coppa fresca per concludere il pasto o per merenda o quando avete voglia di qualcosa di dolce. La coppa puo’ contenere gelato, frutta fresca, sciroppo alla frutta, panna, frutta secca (granella di nocciole o pistacchio) e cioccolato in varie forme.

coppe dolci alla frutta

Le coppe di dolci alla frutta

Ci sono vari modi per preparare una fresca coppa ricca di gusto e colore, soprattutto se utilizzate la frutta fresca , che in estate offre molte soluzioni. Le fragole e le amarene si prestano particolarmente per la decorazione delle coppe, e sono anche buonissime, molto adatte per chi ama i sapori dolci. Le fragole, soprattutto, perchè potete farle a pezzetti e metterle nel fondo della coppa, aggiungendo poi tanta panna fresca e usandole ancora per decorare la coppa, questa volta intere. Oppure potete abbinarle al gelato alla crema e alla vaniglia, ma anche al gelato al cioccolato se vi piace sperimentare. Le amarene costano molto di più delle fragole, e sono anche difficili da trovare fresche, per cui se ne mette in genere qualcuna come decorazione della coppa, non di più. Ma non c’è solo il rosso per la frutta fresca. L’estate è anche la stagione del giallo e dell’arancio, con le albicocche, le susine, le pesche e il melone, e ognuno di questi frutti è adatto per ricche macedonie a uno, due o più gusti, da completare con il gelato, la panna o con tutti e due.

Le coppe alle creme

Se non siete patiti della frutta, o meglio, per voi dolce è sinonimo di cioccolato e creme, la scelta è anche qui quanto mai ampia. Poco importa che sia estate e faccia caldo, grazie al gelato possiamo assaporare gusti ricchi in ogni stagione, senza temere che risultino troppo pesanti. Le nostre coppe potranno essere allora a base di cioccolato, gianduia, nocciola, stracciatella, e tanta panna fresca da mettere sopra, ma anche sotto se vi piace.
E non è finita, perchè anche nel caso delle creme le decorazioni sono importanti, e si puo’ comodamente spaziare tra granella di nocciole, granella di pistacchio, scagliette di cioccolato e, ciliegina sulla torta, la nutella, per una ‘colata’ ricca di bontà. La linea non ringrazierà, ma il palato urlerà di piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *