Babà alla birra

I babà al rum sono una delizia, ma questa volta vogliamo sostituire il rum con la birra, regalando ai babà un sapore diverso. Anzi, ‘al’ babà, perché ne prepariamo uno solo, delle dimensioni di un dolce. Ecco a voi la ricetta dei babà alla birra.

ricetta dei babà alla birra

Babà alla birra: la ricetta

Potete usare una teglia della forma e dimensione che preferite, quadrata, rotonda, per il ciambelline. Il babà sarà poi tagliato per le porzioni individuali, come una normale torta. Con la birra acquista un sapore più leggero rispetto al rum, anche se abbiamo scelto di utilizzare la birra scura, che ha un gusto abbastanza deciso. Per preparare il babà alla birra ci vuole circa 1 ora, tra organizzazione degli ingredienti e cottura. Se volete potete completarlo con una decorazione di vario tipo: scagliette di cioccolato, granella di mandorle (che legano bene con la birra in termini di sapore), panna fresca o gelato alla crema o allo yogurt.

Gli ingredienti del babà alla birra

Questi sono gli ingredienti di cui avete bisogno per preparare i gustosissimi babà alla birra:

  • 420 gr di farina
  • 1 birra scura da 330 ml
  • 220 gr di burro
  • 7 uova
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 320 gr di zucchero
  • 2 bustine di lievito di birra
  • mezzo bicchiere di latte
  • farina q.b.

La preparazione del babà alla birra

  1. Disponete la farina a fontana e versatevi al centro le uova e lo zucchero di canna. Iniziate a impastare e nel frattempo lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo.
  2. Unitelo poi all’impasto insieme al lievito di birra e riprendete a impastare.
  3. Quando ottenere un impasto compatto, liscio e privo di grumi, mettetelo da parte a lievitare per circa mezz’ora, coperto da un panno morbido e leggermente inumidito.
  4. Infarinate leggermente la teglia da forno, disponetevi il composto e poi rimettetelo a lievitare, fino a che non si gonfia fin quasi a raggiungere i bordi.
  5. Mettetelo nel forno a 180° per 40 minuti.
  6. Mentre il babà cuoce, preparate lo sciroppo per la farcitura, mettendo in un pentolino lo zucchero con 1 litro d’acqua. Non appena raggiunge il bollore, toglietelo dal fuoco e aspettate che si raffreddi prima di aggiungere anche la birra.
  7. Mescolate velocemente e poi versate lo sciroppo alla birra sul babà, ricoprendolo completamente e in ogni sua parte.
  8. Riponetelo in frigo e servitelo fresco ma non freddissimo, decorato a vostro piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *